Metodiche posturali (ginnastiche)

• Feldenkrais
  • Rieducazione Posturale Mézières e Souchard
  • Pilates
  • Corsi di ginnastica specifici per osteopenia e osteoporosi

Di seguito descriviamo alcune delle metodiche riabilitative posturali:

• RIEDUCAZIONE POSTURALE

I nostri gruppi di RIEDUCAZIONE POSTURALE eseguono lezioni dove si utilizzano diverse tecniche (Back School, Feldenkrais, Mackenzie, Mézières, Souchard, Pilates etc.) finalizzate a restituire al paziente l’autonomia psico-fisica, liberandolo dai dolori e dalle compensazioni sbagliate.
La presa di coscienza della postura induce attenzione a come il nostro corpo si colloca nello spazio e ci aiuta a scegliere nuove opzioni di movimento per raggiungere il benessere. In questo il modo il paziente diventa artefice del proprio miglioramento e la riarmonizzazione ben condotta della forma del corpo sarà la risposta ai quadri patologici che hanno provocato la comparsa della sintomatologia dolorosa.

• RIEDUCAZIONE POSTURALE INDIVIDUALE

Nelle sedute di RIEDUCAZIONE POSTURALE INDIVIDUALE secondo Mézières e Souchard, vengono utilizzate posture di allungamento muscolare, stiramenti, movimenti articolanti al fine di migliorare l’apparato osteomuscolare nella sua FUNZIONE e questo equilibrio funzionale raggiunto si manifesterà nella FORMA (struttura) del corpo.
Sentire“ i propri atteggiamenti scorretti, “ascoltare” il proprio dolore è un lavoro individuale che si adegua al paziente e non il contrario, quindi è un lavoro soggetto a molteplici modulazioni dipendenti dall’individuo.